mercoledì 1 giugno 2016

Le insufflazioni

L'aerosol 





E' uno dei trattamenti terapeutici più antichi, che grazie alle nuove tecniche ha aumentato particolarmente la sua efficacia. Il suo principio si basa sulla frantumazione delle particelle d'acqua in dimensioni piccolissime in modo tale da permettere ai vapori di penetrare più a fondo e in tutte le diramazioni dell'apparato respiratorio. L'aerosol termale si caratterizza per il fatto che l'inalazione avviene ad una temperatura corrispondente a quella dell'acqua termaleL'Aerosol è indicato per stati infiammatori acuti e cronici delle vie respiratorie.



Le insufflazioni 



sono trattamenti termali di tipo inalatorio per la cura delle fasi iniziali dell'insufficienza tubarica dell'orecchio medio, che può degenerare in forme di otite cronica e provocare sordità.
Eseguita direttamente dal medico specialista, prevede l'introduzione di gas termali per via nasale.
L'efficacia è legata sia alle azioni specifiche dell'acqua minerale sia all'azione passiva del mezzo gassoso, che permette il ristabilirsi di una pressione idrostatica endotimpatica normale.

Le insufflazioni sono indicate per la prevenzione e terapia dell'ipoacusia rinogena conseguente prevalentemente a processi flogistici a carico delle prime vie respiratorie e che può dare esito a otiti e sordità.

Nessun commento:

Posta un commento